Che differenza c’è tra glucosio e glicemia? Sono la stessa cosa? Quante volte vi sarà venuta in mente questa domanda prima di fare le analisi del sangue? Proviamo a fare chiarezza.
Il glucosio è lo zucchero principale presente nel sangue. Quando mangiamo riso, pane, pasta, o qualsiasi altro alimento ricco di carboidrati, questi vengono digeriti dallo stomaco e dall’intestino tenue, dove vengono assorbiti nel sangue come glucosio.
Quando il glucosio entra nel flusso sanguigno, l’insulina ne facilita l’assorbimento nelle cellule del corpo. Quando viene ingerito un eccesso di glucosio, si verifica una secrezione eccessiva di insulina. L’insulina aumenta la biosintesi del grasso e ne sopprime la scomposizione. Pertanto, diventa più facile per il grasso accumularsi nei tessuti del corpo.
La glicemia invece è semplicemente la concentrazione di glucosio che abbiamo nel sangue.
Perché testare la glicemia nel sangue
Un test della glicemia viene utilizzato per scoprire se i livelli di zucchero nel sangue sono in un intervallo sano, è un test di routine, che viene spesso utilizzato per aiutare a diagnosticare e monitorare il diabete.
Il test della glicemia, infatti, fornisce informazioni utili per la gestione del diabete e può aiutare a
- Monitorare l’effetto dei farmaci per il diabete sui livelli di glucosio nel sangue.
- Scoprire come la dieta e l’esercizio fisico influenzano i livelli di zucchero nel sangue.
- Capire come altri fattori, come la malattia o lo stress, influenzano i livelli di zucchero nel sangue.
Quando fare le analisi per misurare la glicemia e il glucosio nel sangue
Se hai il diabete, monitorare il livello di zucchero nel sangue (glucosio) è la chiave per scoprire quanto sta funzionando il piano di trattamento. Il test fornisce informazioni su come gestire il diabete su base giornaliera e talvolta anche oraria. Chi soffre di questa malattia può utilizzare un dispositivo chiamato monitoraggio continuo del glucosio (CGM). Oppure può testare la glicemia a casa con un dispositivo elettronico portatile chiamato misuratore di glicemia usando una piccola goccia di sangue.
Le analisi della glicemia però sono analisi di routine, che il medico può ordinare sia in caso di un check up annuale, sia se il paziente presenta alcuni sintomi, che si possono ricondurre ai livelli di glucosio, sia alti che bassi, nel sangue.
Quali sono i sintomi della glicemia alta
- Aumento della sete e della minzione
- Visione offuscata
- Fatica
- Stanchezza
- Perdita di peso quando non giustificata
- Intorpidimento o formicolio ai piedi o alle mani
Quali sono i sintomi della glicemia bassa
- Sensazione di tremore o nervosismo
- Fame
- Fatica
- Sensazione di capogiro, confusione o irritabilità
- Mal di testa
- Battito cardiaco accelerato o aritmia
- Difficoltà a vedere o parlare chiaramente
- Svenimenti o convulsioni
È possibile però avere la necessità di misurare i livelli di glucosio nel sangue se si ha un alto tasso di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.
Questi sono i fattori di rischio:
- Essere in sovrappeso o obeso
- Avere più di 45 anni
- Avere una storia familiare di diabete
- Avere la pressione alta
- Non fare movimento fisico
- Avere una familiarità con le malattie cardiache o ictus
- Avere avuto il diabete gestazionale (diabete che si verifica solo durante la gravidanza)
Una donna incinta deve sottoporsi a un test della glicemia tra la 26a e la 28a settimana di gravidanza per verificare la presenza di diabete gestazionale.
Dove eseguire un test per la glicemia
Per testare i livelli di glucosio nel sangue è necessario un prelievo, da eseguire necessariamente a digiuno, in ospedale o in centri diagnostici specializzati.